Farmacie e assistenza farmaceutica

Guida alla prescrizione dei farmaci con piano terapeutico

L’elenco dei centri provinciali autorizzati alla formulazione di diagnosi e piano terapeutico indica le specialità medicinali, il principio attivo, l’eventuale nota AIFA, la disciplina medica e il modello della scheda prevista (piano terapeutico standard, piano terapeutico su template AIFA o piano terapeutico web based), la durata massima del piano terapeutico e il tipo di ricetta.

Definizione di Piano Terapeutico

 

Il piano terapeutico è uno strumento che è stato introdotto dalla Commissione unica del farmaco CUF, oggi Agenzia Italiana del Farmaco AIFA, e serve per garantire alla e al paziente un uso appropriato di alcuni farmaci.

L’AIFA ha stabilito che il medico di Medicina Generale può prescrivere alcuni farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) solo sulla base di Diagnosi e Piano Terapeutico formulati da Centri specialistici individuati dalle Regioni o dalle Provincie Autonome. In questo modo viene evitato alla o al paziente nel territorio il ricorso ripetuto al Centro Specialistico per ottenere la prescrizione del farmaco. Il piano serve inoltre per garantire l’appropriatezza prescrittiva.

Tutti i piani terapeutici devono essere sottoposti a controlli da parte dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per un uso razionale e consapevole del farmaco, ovvero il farmaco collocato in fascia A può essere rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale solo se il medico specialista autorizzato ha redatto, nell’ambito della sua disciplina di specializzazione, il piano terapeutico per il farmaco in questione. Il piano terapeutico deve essere predisposto secondo i principi di appropriatezza e buon uso dei farmaci.

Appropriatezza della prescrizione

Per permettere all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige il controllo dell’appropriatezza prescrittiva, il piano terapeutico deve essere sempre compilato dal medico specialista autorizzato, anche se le prescrizioni del farmaco vengono poi effettuate sia dal medico specialista stesso che dal medico di medicina generale.

La stesura del piano terapeutico è prevista per i seguenti tre casi:

  1. patologie severe di pertinenza specialistica e a forte impatto economico: eritropoietine, fattori di crescita granulocitari, interferoni, ormoni per la crescita, ormoni per l’infertilità ecc.;
  2. molecole di recente immissione in commercio e/o sottoposte a monitoraggio delle sospette reazioni avverse e/o alto costo: nuovi antiepilettici, nuovi antiparkinsoniani, nuovi antitrombotici, nuovi cardiovascolari, nuove insuline ecc.;
  3. farmacovigilanza: segnalazioni di aumentata incidenza di reazioni avverse al farmaco.

Caratteristiche del piano terapeutico

Il piano terapeutico deve contenere i seguenti dati:

  1. le generalità della / del paziente: nome e cognome, data di nascita, sesso, codice fiscale, indirizzo, ASL di residenza;
  2. il nome del medico di Medicina Generale;
  3. la diagnosi della malattia, che deve corrispondere a quella prevista per la stesura del piano stesso;
  4. il farmaco prescritto, il dosaggio, le modalità ed i tempi di assunzione;
  5. la durata prevista per la terapia (periodo di validità): il piano terapeutico ha una validità limitata nel tempo e può avere, al massimo, la durata di dodici mesi dalla data del rilascio salvo diversa disposizione dell’AIFA. Il piano terapeutico va rinnovato al cambio della terapia e alla scadenza del precedente piano terapeutico.
  6. timbro e firma del medico specialista autorizzato.


Per alcuni principi attivi è stato introdotto il piano terapeutico template (specifico piano terapeutico predisposto dall’AIFA). Si tratta di uno specifico e strutturato modello di piano terapeutico che definisce con precisione le condizioni cliniche per le quali alcuni farmaci devono essere prescritti a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Per alcuni principi attivi è stato introdotto il piano terapeutico AIFA web based (modello unico di piano terapeutico on line che definisce con precisione le condizioni cliniche per le quali alcuni farmaci devono essere prescritti a carico del S.S.N. L’accesso al sito è riservato ai centri specialistici autorizzati:
www.aifa.gov.it/   

I piani terapeutici standard, i piani terapeutici su template AIFA e i piani terapeutici web based devono essere redatti dal medico specialista autorizzato in quattro copie, di cui la prima va conservata dal medico che lo redige, la seconda va inviata, a cura dell’assistita/assistito, al medico di medicina generale che ha in carico l’assistita / l’assistito, la terza copia va inviata, a cura del medico specialista che lo redige, al Servizio Farmaceutico dell’ASL di residenza dell’assistita / dell’assistito e l'eventuale quarta copia è riservata alla / al paziente.

Medici non appartenenti ai Centri autorizzati alla stesura del piano terapeutico per un determinato farmaco non possono effettuare la prescrizione a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), anche se specialisti in quella disciplina.

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige effettua verifiche mirate delle prescrizioni dei farmaci soggetti a piano terapeutico.

Validità Territoriale del Piano Terapeutico

Il piano terapeutico ha validità su tutto il territorio nazionale.

I Piani Terapeutici compilati dai medici specialisti dell’ASL che temporaneamente ha in cura l’assistita / l’assistito vanno inviati a cura dello stesso centro prescrittore al Servizio Farmaceutico dell’ASL di residenza dell’assistita / dell’assistito.

Circolari

Centri prescrittori

Lista di trasparenza dei farmaci equivalenti

Concorso farmacie: graduatoria definitiva

Con deliberazione della Giunta provinciale del 08 marzo 2016 n. 269 è stata approvata la graduatoria definitiva del concorso farmacie visibile qui.

Con deliberazione della Giunta provinciale del 07 marzo 2017 n. 253 è stata approvata dopo l'attuazione della sentenza, n. 43/2017 la graduatoria definitiva del concorso farmacie visibile qui.

Concorso farmacie: sedi bandite

Con deliberazione della Giunta provinciale del 02 maggio 2017 n. 489 sono state approvate le sedi bandite visibili qui.

Con deliberazione della Giunta provinciale del 15 maggio 2018 n. 447 sono state approvate le sedi disponibili per il secondo interpello visibili qui.

Con deliberazione della Giunta provinciale del 12 marzo 2019 n. 165 sono state approvate le sedi disponibili per il terzo interpello visibili qui.

Indicazioni per l'utilizzo della cannabis per uso medico per medici e farmacisti:

- Circolare

- Decreto ministeriale

- Foglio raccolta dati 

Il rapporto analizza la prescrizione farmaceutica territoriale e ospedaliera a Bolzano nel 2018. La spesa farmaceutica totale è stata di 204 milioni di euro, dei quali il 76% è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre la restante quota è a carico del cittadino. La spesa convenzionata di classe A, a carico dell’SSN, si è lievemente ridotta (-1,6%) rispetto al 2017 (un andamento simile al complesso dell’Italia), mentre continua l’aumento della spesa ospedaliera (+8,7%). I farmaci cardiovascolari sono al primo posto in termini di spesa e dosi; i farmaci per la demenza, per la sclerosi multipla, gli antidepressivi e gli immunosoppressori sono le categorie con livelli di uso maggiori nella Provincia rispetto al livello nazionale. Circa il 55% della spesa, e il 67% delle dosi, sono consumati dagli assistibili di età superiore ai 65 anni. La prescrizione di farmaci a brevetto scaduto ha riguardato nel 2018 oltre l’80% delle dosi.

"Prescrizione farmaceutica nella Provincia Autonoma di Bolzano. Analisi dei dati relativi al 2018."

 

Il rapporto analizza la prescrizione farmaceutica territoriale e ospedaliera a Bolzano nel 2016. La spesa farmaceutica totale è stata di 197 milioni di euro, dei quali il 75% è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. Dai dati emerge inoltre che i farmaci dell’apparato cardiovascolare sono la principale categoria terapeutica rimborsata dal Ssn, mentre gli antidepressivi sono l’unica categoria con livello di uso superiori alla media nazionale; i maggiori livelli di prescrizione riguardano la popolazione con più di 65 anni, che assorbe il 50% della spesa e il 67% delle dosi.

Prescrizione farmaceutica nella Provincia Autonoma di Bolzano. Analisi dei dati relativi al 2016."

 

Il rapporto analizza la prescrizione farmaceutica territoriale e ospedaliera a Bolzano nel 2015. La spesa farmaceutica totale è stata di 122 milioni di euro, dei quali circa il 75% è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre la restante quota è a carico del cittadino. La spesa convenzionata di classe A, a carico dell’SSN, è rimasta stabile rispetto al 2014 (come nel complesso dell’Italia), mentre continua l’aumento della spesa ospedaliera (+12,0%). I farmaci cardiovascolari sono al primo posto in termini di spesa e dosi, mentre gli antimicrobici hanno il maggior livello di prevalenza d’uso nella popolazione. Circa il 70% delle dosi, e il 50% della spesa, sono assorbiti dagli assistibili di età superiore ai 65 anni. La prescrizione di farmaci a brevetto scaduto ha raggiunto nel 2015 il 75% delle dosi. Per approfondire consulta il documento:

"Prescrizione farmaceutica nella Provincia Autonoma di Bolzano. Analisi dei dati relativi al 2015."

 

Farmacie:

- Decreto 28.03.2024 n. 3857 Trasferimento titolarità farmacia Bronzolo

- Decreto 27.03.2024 n. 4380 Affidamento in concessione gestione farmacia comunale Domenicani

- Decreto 14.03.2024 n. 3104 Modifica compagine sociale farmacia e direzione farmacia 12. sede Bolzano

- Decreto 07.03.2024 n. 3301 Trasferimento titolarità farmacia Scena

- Decreto 16.02.2024 n.  2089 Modifica ragione sociale farmacia Dobbiaco

- Decreto 09.02.2024 n. 1493 Autorizzazione alla vendita online di medicinali

- Delibera n. 1331-2024 Modifica della direzione della farmacia della 20. sede di Bolzano

- Decreto 08.02.2024 n. 550  Ampliamento farmacia Cardano Comune Cornedo

- Decreto 29.01.2024 n. 1113 Modifica compagine sociale società farmacia 3. sede Bressanone

- Decreto 29.01.2024 n. 715 Modifica compagine sociale società farmacia 2. sede Renon

- Decreto 11.01.2024 n. 14 Trasferimento titolarità farmacia Comune di Nova Ponente

- Decreto 11.01.2024 n. 3 Trasferimento titolarità farmacia 1. sede Comune di Lana

- Decreto 11.01.2024 n. 59 Modifica direzione farmacia 1. sede Laives

- Decreto 21.12.2023 n. 24380 Trasferimento titolarità farmacia S. Giorgio Brunico

- Decreto 18.12.2023 n. 24071 Trasferimento titolarità farmacia 12. sede Bolzano

- Decreto 11.12.2023 Nr. 23763 Trasferimento titolarità farmacia Comune Varna

- Decreto 30.11.2023 n. 21396 Autorizzazione gestione dispensario farmaceutico Marlengo

- Decreto 23.11.2023 n. 21403 Modifica direzione farmacia 6. sede Bolzano

- Decreto 22.11.2023 Decreto modifica compagine sociale società farmacia S. Leonardo i. P.

- Decreto 16.11.2023 n. 20011 Trasferimento titolarità farmacia Comune Castelrotto 2. sede

- Decreto 10.11.2023 n. 20516 Autorizzazione gestione dispensario farmaceutico Magre

- Decreto 16.10.2023 n. 18028 Modifica denominazione società farmacia Sinigo

- Decreto 01.10.2023 n. 17345 Modifica compagine sociale farmacia 2. sede Renon

- Decreto 01.10.2023 n. 16508 Modifica direzione farmacia Ora

- Decreto 08.09.2023 n. 13972 Modifica compagine sociale 7. sede Merano

- Decreto 28.08.2023 n. 14671 Revoca autorizzazione gestione dispensario Magre

- Decreto 28.08.2023 n. 14479 Modifica direzione farmacia 5. sede Bolzano

- Decreto 28.07.2023 n. 13017 Modifica direzione farmacia 7. sede Merano

- Decreto 12.07.2023 n. 12220 Modifica Direzione Farmacia Lagundo

- Decreto 13.06.2023 n. 10309 Trasferimento titolarità farmacia Cardano

- Decreto 12.06.2023 n. 9843 Trasferimento dispensario Nalles

- Decreto 16.05.2023 n. 8337 Trasferimento titolarità farmacia Lasa

- Decreto 16.05.2023 n. 7840 Ampliamento farmacia Laion

- Decreto 16.05.2023 n. 6583 ristrutturazione farmacia 3. sede Laives

- Decreto 04.05.2023 n. 5864 rettificazione decreto 5507_2023

- Decreto 29.03.2023 n. 5507 Modifica Direzione farmacia 28. sede Bolzano

- Decreto 23.03.2023 n. 4487 Modifica Direzione farmacia Termeno

- Decreto 20.03.2023 n. 3883 Trasferimento titolarita farmacia 3. sede Bolzano

- Decreto 27.02.2023 n.  2506 Modifica compagine sociale 27. sede Bolzano

- Decreto 22.02.2023 n. 2614 Modifica direttore farmacia Termeno

- Decreto 13.02.2023 n. 2234 Modifica direzione farmacia 7. sede Merano

- Decreto 13.02.2023 n. 2185 Modifica direzione farmacia Firmian Bolzano

- Decreto 29.12.2022 n. 25073 Trasferimento titolarità farmacia Tirolo

- Decreto 29.12.2022 n. 24993 Modifica compagine, ragione sociale e denominazione farmacia 27. sede Bolzano

- Dekret 09.12.2022 n. 23489 Modifica compagine sociale  farmacia 28. sede Bolzano

- Dekret 09.12.2022 n. 24014 Modifica compagine sociale farmacia Lagundo

- Decreto 18.11.2022 n. 21833 Trasferimento titolarita farmacia 1. sede Vipiteno

- Decreto 27.10.2022 n. 20073 Modifica compagine sociale farmacia 3. sede Merano

- Decreto 27.09.2022 n. 15757 Modifica compagine sociale farmacia 11. sede Merano

- Decreto 06.09.2022 n. 15061 Modifica compagine sociale farmacia Falzes

- Decreto 02.09.2022 n. 15149 Modifica direttore farmacie Rasun Anterselva e Valdaora

- Decreto 02.09.2022 n. 15323 Modifica direttore farmacia Sinigo

- Decreto 19.07.2022 n. 12301 Modifica direzione farmacia Termeno

- Decreto 25.05.2022 n. 8415 Modifica compagine sociale e ragione sociale farmacia Castelrotto 1. sede

- Decreto 25.05.2022 n. 8628 Modifica compagine sociale farmacia Falzes

- Decreto 25.05.2022 n. 9278 Modifica compagine sociale farmacia Termeno

- Decreto 18.04.2022 n. 5560 Remunerazione aggiuntiva alle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di Servizio sanitario nazionale

- Decreto 28.03.2022 n. 4216 Modifica ragione sociale Mozart Bressanone

- Decreto 11.03.2022 n. 3626 trasferimento titolarita farmacia Chiusa

- Decreto 11.03.2022 n. 3531 modifica ragione sociale farmacia Termeno

- Decreto 11.03.2022 n. 2482 modifica compagine sociale farmacie Valdaore e Rasun Anterselva

- Decreto 27.01.2022 n. 991 Modifica compagine società farmacia Salorno

- Decreto 22.06.2021 n. 11098 Acquisizione farmacia della 20 sede Bolzano

- Decreto 22.06.2021 n. 10989 Modifica compagine sociale farmacia Salorno sulla Strada del Vino

- Decreto 22.06.2021 n. 10971 Sostituzione temporanea direzione farmacia 4 sede Bolzano

- Decreto 22.06.2021 n. 10964 Trasferimento diritto esercizio farmacia Prato allo Stelvio

- Decreto 27.05.2021 n. 9470 Trasformazione società farmacia Madonna Bolzano

- Dekret 19.05.2021 Nr. 9236 Trasferimento titolarità farmacia San Martino in Passiria

- Decreto 19.05.2021 n. 9231 Trasferimento titolarità farmacia Termeno sulla Strada del Vino

- Decreto 14.05.2021 n. 8768 modifica direzione farmacia diciottesima sede Comune di Bolzano

- Decreto 23.04.2021 n. 7265 modifica direzione farmacia Lagundo e dispensario farmaceutico Marlengo

- Decreto 22.04.2021 n. 6179 Trasferimento diritto esercizio farmacia Salorno

- Decreto  22.02.2021 n. 2407 Autorizzazione dispensario farmaceutico Cermes

- Decreto  17.11.2016 n. 21434 Modifica compagine sociale farmacia Passazi Bolzano

- Decreto 02.11.2017 n. 21097 Apertura farmacia Fago Bolzano

- Decreto 03.08.2017 n. 104089 Istituzione farmacia Goldgasse Caldaro

- Decreto 04.01.2017 n. 16 Istituzione farmacia Maria Assunta Merano

- Decreto 04.01.2018 n. 15 Istituzione farmacia 11 sede Merano

- Decreto 04.05.2017 n. 7911 Ampliamento locali farmacia Varna

- Decreto 04.08.2017 n. 14202 Istituzione farmacia Fago Bolzano

- Decreto 04.10.2017 n. 17895 Modifica compagine sociale farmacia Franziskus Bressanone

- Decreto 04.10.2017 n. 18186 Modifica compagine sociale farmacia Ora

- Decreto 05.12.2017 n. 25168 Apertura farmacia Galilei Bolzano

- Decreto 06.11.2017 n. 21531 Istituzione farmacia Castelbello Ciardes

- Decreto 06.12.2017 n. 25211 Istituzione farmacia Kron Riscone Brunico

- Decreto 07.03.2018 n. 3346 Autorizzazione farmacia limitrofa Cavalese

- Decreto 07.07.2016 n. 11176 Trasferimento sede farmacia Vitalis Siusi

- Decreto 07.12.2017 n. 25407 Apertura farmacia Mozart Bressanone

- Decreto 09.08.2017 n. 14566 Dispensario farmaceutico Luson

- Decreto 09.11.2017 n. 21970 Istituzione farmacia Goldgasse Caldaro

- Decreto 11.10.2017 n. 18622 Trasferimento titolarità farmacia Corvara

- Decreto 13.07.2016 n. 11608 Modifica compagine sociale farmacia S. Anna Appiano

- Decreto 15.02.2017 n. 2310 Modifica ragione sociale farmacia San Martino in Passiria

- Decreto 15.03.2018 n. 4503 Modifica compagine sociale farmacia Franziskus Bressanone

- Decreto 16.02.2018 n. 2579 Apertura farmacia Kron Riscone Brunico

- Decreto 18.11.2016 n. 21652 Trasferimento titolarità farmacia Badia

- Decreto 20.10.2016 n. 19103 Modifica indirizzo farmacia Naz Sciaves

- Decreto 20.10.2016 n. 19103 Modifica indirizzo farmacia Velturno

- Decreto 20.10.2016 n. 19104 modifica indirizzo farmacia Rasun Anterselva

- Decreto 20.10.2016 n. 19106 Modifica indirizzo farmacia Funes

- Decreto 20.12.2017 n. 26100 Dispensario farmaceutico provvisorio Funes

- Decreto 21.01.2017 n. 1047 Modifica compagine sociale farmacia S. Antonio Bolzano e Lagundo

- Decreto 21.04.2017 n. 7272 Adeguamento locali farmacia Gries Bolzano

- Decreto 21.10.2017 n. 19537 Istituzione farmacia Cornaiano Appiano

- Decreto 21.12.2017 n. 26117 Modifica compagine sociale farmacia San Quirino Bolzano

- Decreto 21.12.2017 n. 26154 Trasferimento titolarità farmacia Perini Bolzano

- Decreto 22.08.2017 n. 15338 Istituzione farmacia Galilei Bolzano

- Decreto 22.12.2016 n. 24588 Trasferimento titolarità farmacia Scena

- Decreto 22.12.2016 n. 24598 Modifica società farmacia Sinigo Merano

- Decreto 23.02.2018 n. 2993 Istituzione farmacia Einstein Bolzano

- Decreto 23.02.2018 n. 2998 Istituzione farmacia Maso della Pieve Bolzano

- Decreto 23.06.2017 n. 11507 Trasferimento titolarità farmacia Valle Aurina

- Decreto 24.01.2017 n. 414 Modifica compagine sociale farmacia Bavarese Merano

- Decreto 24.01.2017 n. 454 Modifica compagine sociale farmacia San Leonardo in Passiria

- Decreto 24.01.2017 n. 693 Trasferimento titolarità farmacia Ferrari Bolzano

- Decreto 24.10.2017 n. 20291 Istituzione farmacia Mozart Bressanone

- Decreto 24.11.2017 n. 24037 Modifica compagine sociale farmacia Sinigo Merano

- Decreto 27.01.2017 n. 1046 Modifica compagine e ragione sociale farmacia Passazi Bolzano

- Decreto 27.09.2017 n. 17791 Trasferimento sede farmacia di Naturno

- Decreto 28.11.2017 n. 24181 Trasferimento titolarità farmacia Don Bosco Bolzano

- Decreto 28.12.2016 n. 24922 Trasferimento titolarità farmacia di San Martino in Passiria

- Decreto 29.03.2017 n. 4912 Modifica compagine sociale farmacia Sinigo Merano

- Decreto 29.12.2017 n.  26354 Dispensario farmaceutico provvisorio Curon Venosta

- Decreto 29.12.2017 n. 25350 Trasferimento titolarità farmacia Centrale Merano

- Decreto 29.12.2017 n. 26365 Modifica compagine sociale farmacia S. Anna Appiano

 

Distributori all'ingrosso:

- 05.12.2023-DISTRIBUTORE Rössler Srl GmbH

- 10.11.2023 DISTRIBUTORE Schwabe Pharma Italia Srl

- 30.08.2023-DISTRIBUTORE Plurima SPA AG

- 04.05.2023-DISTRIBUTORE Rössler Srl GmbH

- 27.01.2022-DISTRIBUTORE Schwabe Pharma Italia Srl GmbH

- 08.11.2021-DISTRIBUTORE Schwabe Pharma Italia Srl GmbH

- 24.06.2021-DISTRIBUTORE Rössler Srl GmbH

- 06.02.2020-DISTRIBUTORE Gerhò SPA AG

- 25.07.2019-DISTRIBUTORE Rössler Srl GmbH

- 12.02.2019-DISTRIBUTORE Plurima SPA AG

- 18.06.2018-DISTRIBUTORE Schwabe Pharma Italia Srl GmbH

- 17.05.2018-DISTRIBUTORE Sanident Srl-GmbH

- 21.10.2017-DISTRIBUTORE Rössler Srl-GmbH

- 04.10.2017-DISTRIBUTORE Gerhò Spa-AG

- 26.06.2017-DISTRIBUTORE Plurima Spa

- 21.03.2017-DISTRIBUTORE Corradini s.a.s.

- 06.10.2016-DISTRIBUTORE B.u.r.dent s.r.l.

- 06.10.2016-DISTRIBUTORE IDECO s.r.l.

- 26.04.2016-DISTRIBUTORE Peer Apotheken KG

- 05.04.2016-DISTRIBUTORE Sonnenapotheke

- 22.12.2015-DISTRIBUTORE Farmacia Franziskus s.a.s.