Chi siamo

Dal 1996 la provincia Autonoma di Bolzano dispone di un proprio servizio meteorologico. Nella fase iniziale venivano forniti a clienti pubblici e privati nei giorni feriali informazioni sul tempo e un bollettino meteo giornaliero per i tre-quattro giorni successivi.
Negli anni successivi il team del servizio meteo si è allargato a 3 meteorologi e l’ufficio è ora in grado di fornire informazioni meteorologiche 365 giorni l’anno.

La Agenzia per la protezione civile gode del vantaggio di essere strutturato in tre servizi che sono collegati tra loro in modo molto stretto: servizio idrologico, servizio prevenzione valanghe e il servizio meteorologico. Questo aspetto garantisce una gestione ottimale delle risorse in quanto molte risorse quali una capillare rete di misurazione, un radar per la rilevazione delle precipitazioni sul Monte Macaiaon e informazioni meteo a livello europeo possono essere gestite comunemente.
Sulla base di queste premesse è possibile sia garantire ai clienti la fornitura di un valido bollettino meteo sia coprire tutte le informazioni meteo necessarie agli altri enti pubblici.

Se desiderate contattare il nostro servizio per particolari prodotti o informazioni, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: meteo@provincia.bz.it.
In ogni caso siamo sempre disponibili a ricevere ogni informazione, suggerimento e critica da parte dei nostri utenti.

Il team attuale del servizio meteo

Meteorologi: Günther Geier, Dieter Peterlin, Philipp Tartarotti e Lukas Rastner
Tecnico del radar: Mauro Tollardo

I Signori del tempo (29:04)