Strumenti di gestione e di pianificazione nell’Amministrazione provinciale
Programma di lavoro annuale: con il Programma di lavoro le ripartizioni pianificano le prestazioni e gli obiettivi e gli stanziamenti necessari per il bilancio di previsione. Si tratta di uno strumento di gestione integrato, garantendo questo l’unificazione di obiettivi e prestazioni con il bilancio e permettendo valutazioni sull’efficienza, efficacia, trasparenza ed economicità (il Programma di lavoro viene redatto dalle ripartizioni a partire dall’anno 2001).
Relazione annuale sull’attività: per quanto concerne la rendicontazione della performance e la trasparenza, le Ripartizioni della Provincia redigono annualmente una Relazione sull'attività, pubblicata in rete civica, che funge da portale della pubblica amministrazione dell’Alto Adige. La relazione annuale illustra alla collettività le prestazioni erogate, l’impiego del denaro pubblico ed i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. Mediante testi, grafici e tabelle la Relazione sull’attività rappresenta la vasta gamma di servizi pubblici erogati dall’Amministrazione provinciale, rendendo trasparente l’operato amministrativo delle singole strutture:
http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/relazioni-attivita.asp
Colloquio annuale per tutti i collaboratori - accordo sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni e misure di sviluppo del personale: La valutazione delle prestazioni del personale avviene in un approfondito colloquio personale tra il diretto superiore ed il personale. La conduzione di questo colloquio può, in taluni casi, anche essere delegata ai sostituti oppure ai coordinatori. Il colloquio deve essere effettuato almeno una volta all’anno, di regola all’inizio del periodo annuale per il quale deve intervenire il nuovo accordo sugli obiettivi. In questa circostanza vengono valutate le prestazioni del personale nel corso dell’anno passato e concordati gli obiettivi da raggiungere ed i compiti da svolgere nel nuovo anno.
Valutazione dei dirigenti - Obiettivi concordati e Rapporto di valutazione: La valutazione annuale delle prestazioni avviene ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del contratto collettivo sulla base di obiettivi e risultati preventivamente concordati annualmente con il personale dirigenziale. La valutazione si basa, pertanto: (a) sul grado di raggiungimento degli obiettivi e dei risultati concordati nel Programma di lavoro; (b) sull’assolvimento dei compiti dirigenziali, tenendo conto in particolare: della conduzione del personale (utilizzo del colloquio con i collaboratori quale strumento gestionale, trasparenza nella conduzione del personale, sostegno, sviluppo, qualificazione e motivazione del personale, clima di lavoro etc.); della competenza specifica nello svolgimento dei compiti; della pianificazione e programmazione; della semplificazione di procedure amministrative e dei miglioramenti organizzativi; del coordinamento e della comunicazione (informazione del personale e dei superiori, delega di responsabilità al personale, lavoro in team, collaborazione all’interno e all’esterno della struttura dirigenziale etc.); del raggiungimento degli obiettivi di risparmio. Ai fini delle predette valutazioni viene utilizzato un modulo di valutazione standardizzato. Sulla base di predette valutazioni viene espresso un giudizio sintetico conclusivo che costituisce il punto di riferimento per la determinazione dell’indennità di risultato.
Sistema informativo dirigenziale: In questo sistema informativo vengono messi a disposizione dei dirigenti dati e informazioni in forma di tabelle interattive e online riguardanti il personale (costi del personale, organico, presenze e assenze, provvedimenti relativi al personale assegnato, indicatori sul personale), i mezzi finanziari (stanziamenti sui capitoli, impegni di spesa, pagamenti etc.) e i costi.