Fatti e cifre
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione raccoglie e confronta i risultati delle ricerche, gli studi e i dati relativi alle migrazioni e all’integrazione, soprattutto in riferimento all’Alto Adige; offre inoltre spunti per nuove rilevazioni statistiche o ricerche scientifiche, in collaborazione con EURAC, ASTAT e Libera Università di Bolzano, e per la progettazione delle politiche di integrazione e inclusione.
Le ricerche promosse dal Servizio di coordinamento per l’integrazione sono disponibili nella sezione pubblicazioni.
1. Nuovo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e opportunità"
Il 18 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei migranti, l'Eurac di Bolzano ha presentato lo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e opportunità", commissionato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione. Da un lato lo studio qualitativo fornisce una panoramica sul lavoro di integrazione a livello comunale nel periodo 2019-2023, dall’altro serve come base per lo sviluppo di un piano strategico pluriennale nel settore dell'integrazione a livello provinciale.
2. IDOS Dossier
Ogni anno il Servizio di coordinamento per l’integrazione organizza insieme ai referenti provinciali del Centro di Studi e Ricerche IDOS la presentazione del rapporto nazionale sull’immigrazione “Dossier statistico immigrazione”
3. Altri istituti di statistica nazionali e internazionali:
- Istituto provinciale di statistica – ASTAT e in particolare i dati sulla popolazione, sulla popolazione straniera residente nel 2022 e il barometro linguistico.
- Istituto nazionale di statistica – ISTAT; in particolare il censimento sulla popolazione 2011 e Sistema informativo su immigrati e nuovi cittadini(aggiornato fino al 2018)
- Cruscotto statistico giornaliero del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.
- Il portale interministeriale Integrazione Migranti riporta diversi Rapporti istituzionali sulle migrazioni e l'integrazione e studi e ricerche relative al territorio italiano.
- Eurostat, il sito che raccoglie dati, pubblicazioni e legislazione della Commissione Europea in tema di migrazione in Europa. Il sito è disponibile in lingua tedesca, inglese e francese.
Ulteriori istituti di statistica nazionali e internazionali si trovano nella sezione “link” dedicata
4. Eurac Reseach: Center for Migration and Diversity
Realizza studi, statistiche, formazione e convegni sul tema dell'integrazione, migrazione e diversità.
Una panoramica della legislazione vigente in materia di immigrazione, asilo e protezione internazionale è disponibile qui.
1. Normativa provinciale
Fatta salva la vigente legislazione internazionale, europea e statale e con riguardo ai principi generali della convivenza tra le persone, la legge provinciale n. 12/2011 “L’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri” ha predisposto il terreno per il lavoro di integrazione in Alto Adige. Le misure e i compiti previsti dalla legge sono stati definiti nel dettaglio dal decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 15 ottobre 2012, n. 35, cui è seguita la delibera 11 settembre 2018, n. 902 “Integrazione: prestazioni della Provincia e partecipazione a misure di integrazione”.
2. Normativa nazionale
I processi migratori, il diritto d’asilo e una corretta posizione giuridica dei cittadini e delle cittadine provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea sono disciplinati, in conformità dell’art.117 della Costituzione, esclusivamente dalla legislazione statale. Qui di seguito i principali riferimenti normativi alla legislazione statale:
- Decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130 - Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza
- Decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 - Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. (Testo coordinato con la legge di conversione 1º dicembre 2018, n. 132).
- Decreto legislativo del 18 agosto 2015, n. 142 – Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
- Decreto del Presidente della Repubblica del 14 settembre 2011, n. 179 - Regolamento concernente la disciplina dell'accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell'articolo 4-bis, comma 2, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.
- Decreto del Ministero degli Esteri dell’11 maggio 2011, n. 850 – Definizione delle tipologie dei visti d’ingresso e dei requisiti per il loro ottenimento.
- Decreto legislativo del 28 gennaio 2008, n. 25 - Attuazione della direttiva 2005/85/CE recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato.
- Decreto legislativo del 19 novembre 2007, n.251 – Attuazione della direttiva 2004/83/CE recante norme minime sull’attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica di rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonché norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta.
- Decreto legislativo del 25 luglio 1998, n. 286 – Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
- Legge 5 febbraio 1992, n. 91 – Nuove norme sulla cittadinanza.
Approfondimenti:
- Camera dei deputati - Immigrazione
- La pagina dedicata del portale interministeriale Integrazione Migranti: Normativa e Giurisprudenza
- La legislazione nazionale in materia di immigrazione (da www.avvisopubblico.it)
- Una lettura ragionata del Testo unico (da www.avvisopubblico.it)
- Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI)
- Guida legislativa del Progetto Melting Pot Europa: novità, aggiornamenti, commenti, segnalazioni e approfondimenti che riguardano il complesso quadro della condizione giuridica dello straniero.
3. Normativa europea
- La politica d’immigrazione europea – Pagina del Parlamento Europeo
- Il sistema europeo di asilo: quadro di riferimento riassuntivo (da www.avvisopubblico.it)
- ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Banca dati normativa nazionale e internazionale (in italiano)
- Europäische Kommission – EU-Rechtsvorschriften (auf Deutsch)
Un importante contributo attivo alla difesa dei diritti delle persone migranti si rileva sempre più spesso nella giurisprudenza nazionale ed europea. La lista aggiornata delle sentenze più rilevanti si trova, ad esempio, sul sito di ASGI e del Progetto Melting Pot Europa (giurisprudenza italiana e giurisprudenza europea).