Fatti e cifre

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione raccoglie e confronta i risultati delle ricerche, gli studi e i dati relativi  alle migrazioni e all’integrazione, soprattutto in riferimento all’Alto Adige; offre inoltre spunti per nuove rilevazioni statistiche o ricerche scientifiche, in collaborazione con EURAC, ASTAT e Libera Università di Bolzano, e per la progettazione delle politiche di integrazione e inclusione. 

Le ricerche promosse dal Servizio di coordinamento per l’integrazione sono disponibili nella sezione pubblicazioni.

1. Nuovo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e opportunità"
Il 18 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei migranti, l'Eurac di Bolzano ha presentato lo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e opportunità", commissionato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione. Da un lato lo studio qualitativo fornisce una panoramica sul lavoro di integrazione a livello comunale nel periodo 2019-2023, dall’altro serve come base per lo sviluppo di un piano strategico pluriennale nel settore dell'integrazione a livello provinciale.

2. IDOS Dossier
Ogni anno il Servizio di coordinamento per l’integrazione organizza insieme ai referenti provinciali del Centro di Studi e Ricerche IDOS la presentazione del rapporto nazionale sull’immigrazione “Dossier statistico immigrazione”

3. Altri istituti di statistica nazionali e internazionali:

Ulteriori istituti di statistica nazionali e internazionali si trovano nella sezione “link” dedicata

4. Eurac Reseach: Center for Migration and Diversity

Realizza studi, statistiche, formazione e convegni sul tema dell'integrazione, migrazione e diversità.

Una panoramica della legislazione vigente in materia di immigrazione, asilo e protezione internazionale è disponibile qui.

1. Normativa provinciale

Fatta salva la vigente legislazione internazionale, europea e statale e con riguardo ai principi generali della convivenza tra le persone, la legge provinciale n. 12/2011 “L’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri” ha predisposto il terreno per il lavoro di integrazione in Alto Adige. Le misure e i compiti previsti dalla legge sono stati definiti nel dettaglio dal decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 15 ottobre 2012, n. 35, cui è seguita la delibera 11 settembre 2018, n. 902 “Integrazione: prestazioni della Provincia e partecipazione a misure di integrazione.

2. Normativa nazionale

I processi migratori, il diritto d’asilo e una corretta posizione giuridica dei cittadini e delle cittadine provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea sono disciplinati, in conformità dell’art.117 della Costituzione, esclusivamente dalla legislazione statale. Qui di seguito i principali riferimenti normativi alla legislazione statale:

Approfondimenti:

3. Normativa europea

Un importante contributo attivo alla difesa dei diritti delle persone migranti si rileva sempre più spesso nella giurisprudenza nazionale ed europea. La lista aggiornata delle sentenze più rilevanti si trova, ad esempio, sul sito di ASGI e del Progetto Melting Pot Europa (giurisprudenza italianagiurisprudenza europea).