Fernando Biague
Fernando Biague è originario della Guinea Bissau e resiede in Italia da 20 anni.
Dopo avere conseguito il diploma dello scientifico in Guinea Bissau è arrivato a Vicenza nel 1985 e successivamente si è spostato a Padova per proseguire la sua formazione presso la facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Padova. Si è laureato in psicologia clinica e di comunità nel 1994 e poi nel 1995, si è iscritto al corso del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale presso la stessa istituzione.
Nel 2001, dopo aver elaborato e discusso una tesi dal titolo “Immigrati e detenzione, un confronto tra reclusi: i mahgrebini (Padova) e gli immigrati delle ex-colonie del Portogallo” ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca. Nel frattempo, ha frequentato un Corso (annuale) di Perfezionamento in Diritti della Persona e dei Popoli (Facoltà Scienze Politiche – Università degli Studi di Padova. In più, Biague è uno psicoterapeuta (in formazione) ad indirizzo cognitivo-comporatmentale.
Gli ambiti di attività professionale (ricerca e formazione) sono quelli della devianza e tossicodipendenza tra gli immigrati. Di recente, ha iniziato ad occuparsi anche del tema della convivenza interculturale svolgendo naturalmente indagini e attività formativa.
Collabora con diverse istituzioni governative e private sulla tematica dell’immigrazione.
È autore e co-autore di numerosi articoli sul tema dell’immigrazione e sta attualmente redigendo un testo sul medesimo fenomeno dal titolo “L’analisi dei progetti migratori alla luce del difficile percorso di realizzazione”.
Infine, Biague è cofondatore e presidente del Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura a Bressanone. |