Schede nuovi spazi
COWORKING DELLA MEMORIA
Merano
Fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 è stato inaugurato, in via Ugo Foscolo 8 a Merano, il Co-Working della Memoria, spazio di coprogettazione condiviso tra Arciragazzi Bolzano/Bozen, Piattaforma delle Resistenze Contemporanee e Deina Südtirol.
Con l´apertura del Coworking della Memoria la volontà dei tre partner che gestiranno la sede, è quella di creare un presidio fisico specificatamente rivolto ai più giovani, ma aperto a tutta la cittadinanza meranese, in cui riflettere in modo costruttivo sul passato per essere cittadini attivi nel presente e, nello stesso tempo, interpreti critici del futuro. Lo spazio sarà quindi un laboratorio in cui dare nuova linfa a progetti consolidati e creare contenitori culturali inediti, valorizzando il capitale sociale e territoriale meranese. Il tema portante è quello della memoria che consente ai promotori di mettere al centro le diverse esperienze progettuali (come Promemoria Auschwitz, Ultima Fermata Srebrenica, Piattaforme della Resistenze e campi della legalità). Il Co-Working intende collaborare con le diverse realtà attive sul territorio meranese a partire dall’amministrazione cittadina di Merano, la comunità ebraica, la consulta giovani, l’anpi, Upad Merano e le diverse Istituzioni scolastiche.
La sede copre una superficie di circa cento metri quadri e si compone di un´area adibita al front office ed un´area più specificatamente rivolta al back office.
Contatti:
Coworking della Memoria
via Ugo Foscolo 8
39012 Merano
INFO:
arciragazzi@arci.bz.it; info@piattaformaresistenze.it;
trentinoaltoadige@deina.it
IZ