Nati per Leggere
Nati per Leggere è un Programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, nato da un'alleanza tra Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).
Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, a bassa voce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, vicini, ponendosi in quella relazione speciale che è la lettura condivisa, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico, emozionale e relazionale del bambino. Per conoscere almeno 10 buoni motivi per leggere assieme ai bambini clicca qui.
Nati per Leggere sostiene quindi il diritto alle storie, poiché grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie è possibile garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine uguali occasioni di sviluppo.
Il Programma è attivo dal 1999 su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali, promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, che coinvolgono più di 2000 comuni italiani.
L'Ufficio Biblioteche della Ripartizione Cultura italiana ha recentemente aderito a Nati per Leggere, grazie alla collaborazione di FIMP-ALTO ADIGE (Federazione Italiana Medici Pediatri) e AIB-Trentino-Alto Adige (Associazione Italiana Biblioteche), attivando una rete anche sul territorio provinciale.
L'alleanza tra pediatri e bibliotecari nasce dall'esigenza della società di sostenere concretamente lo sviluppo dell'abitudine del bambino alla lettura. Il pediatra si rende disponibile a sensibilizzare i genitori sull'importanza della lettura in famiglia fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita. Il bibliotecario aiuta il genitore a formarsi un proprio repertorio di letture di qualità, da condividere con il bambino.
L’Ufficio Biblioteche, referente per Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, si occupa di coordinare la rete territoriale, creare momenti di confronto tra i referenti di progetto coinvolti, curare la formazione dei bibliotecari, dei pediatri e dei volontari, realizzare e diffondere materiali informativi e bibliografie.
Contatti
Michela Sicilia
Promozione della lettura (0-6 anni)
e coordinamento attività editoriale
Tel. 0471 411250
E-Mail: michela.sicilia@provincia.bz.it