La certificazione forestale sostenibile
Cos’è la certificazione forestale?
Con questo termine si intende la certificazione della gestione forestale sostenibile, ovvero l’attestazione che un bosco viene gestito seguendo i criteri della “buona” gestione forestale, con l’obiettivo di tutelare, conservare e migliorare le risorse forestali. Si tratta dell’ormai secolare principio di durevolezza, secondo il quale noi abbiamo il dovere di gestire i nostri boschi consegnandoli, possibilmente migliorati, alle future generazioni.
La certificazione forestale nel mondo
- Circa 300 milioni di ettari di foreste nel mondo sono certificati. Questa superficie è pari solamente al 8 % della superficie forestale mondiale.
Cosa viene certificato ?
- Oggetto della certificazione è la buona gestione forestale, ovvero la rispondenza della gestione ad una serie di criteri ed indicatori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica riconosciuti a livello internazionale.
- I prodotti provenienti da foreste certificate, come il legname, possono essere contrassegnati da un marchio riconosciuto.
Esistono diversi sistemi di certificazione ?
- I sistemi di certificazione forestale maggiormente diffusi a livello internazionale sono FSC e PEFC.
- FSC (Forest Stewardship Council). Fondato nel 1993., circa 100 milioni di ettari di foreste nel mondo sono certificati secondo questo schema.
- PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) – Fondato nel 1998, è il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo. Si tratta di un’organizzazione ombrello che riunisce diversi sistemi di certificazione nazionali, tra cui il sistema di certificazione forestale canadese (CSA – Canadian Standards Association) e quello statunitense (SFI – Sustainable Forestry Initiative). Due terzi delle foreste certificate nel mondo (ca 200 milioni di ettari) seguono lo schema PEFC.
La certificazione forestale in Alto-Adige
Dal 2004 esiste in Provincia di Bolzano il Gruppo di Certificazione PEFC Südtiroler Bauernbund, che riunisce la maggior parte dei proprietari forestali a livello provinciale.
Oltre alle foreste, esistono 9 aziende (segherie, commercianti di legname, falegnamerie, distillerie di oli essenziali forestali) certificate secondo lo schema PEFC.
Cos’è il Green Public Procurement?
È l’impegno da parte della pubblica amministrazione di richiedere o favorire nei bandi pubblici aziende che offrono prodotti provenienti da gestione forestale sostenibile certificata (mobili per ufficio ed altre forniture). I governi di Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna e Nuova Zelanda si sono già impegnati in tal senso. Anche in Italia le province di Bolzano e Trento, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia hanno deciso di attuare la politica degli “acquisti verdi”.
Link e informazioni utili per la certificazione forestale in Provincia di Bolzano
- PEFC (Link esterno)
- PEFC-Italia (Link esterno)
- Südtiroler Bauernbund – Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Link esterno)
- Südtiroler Forstverein (Link esterno)